Stephen King – It
IT: Il Mostro che Nasce dalle Paure
“IT” è un romanzo mastodontico di Stephen King, pubblicato nel 1986, che ha segnato un punto di svolta nella carriera dell’autore e nel genere horror in generale. Un’opera oscura e complessa, capace di terrorizzare i lettori e di restare impressa nella loro mente a lungo dopo aver chiuso il libro.
Un Piccolo Paese Terrorizzato da un’Entità Antica
La storia è ambientata nella piccola città di Derry, nel Maine, dove un gruppo di bambini, soprannominati il “Club dei Perdenti”, scoprono l’esistenza di una creatura malvagia e immortale che si risveglia ogni 27 anni per seminare terrore e morte.
Questo essere, che assume le sembianze più spaventose per terrorizzare le sue vittime, è chiamato “IT”. Si tratta di un’entità antica, proveniente da un’altra dimensione, che si nutre delle paure dei bambini.
Un Viaggio nell’Infanzia e nei Traumi
“IT” non è solo un romanzo horror, ma anche un profondo viaggio nell’infanzia e nei suoi traumi. I protagonisti, bambini segnati da esperienze traumatiche, trovano conforto e forza nell’amicizia e nella lotta contro il male.
Il romanzo esplora temi universali come la paura, la perdita, l’amicizia e il coraggio. I “Perdenti” sono costretti ad affrontare le proprie paure più profonde per sconfiggere IT e salvare la loro città.
Il Ritorno dopo 27 Anni
La storia si divide in due parti principali: la prima racconta le avventure dei bambini che affrontano IT per la prima volta, mentre la seconda parte, ambientata vent’anni dopo, vede i protagonisti adulti tornare a Derry per porre fine una volta per tutte al regno del terrore.