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James Joyce – gente di dublino

Gente di Dublino: Ritratti immobili di un’anima nazionale

“Gente di Dublino”, pubblicato nel 1914, è una raccolta di quindici racconti che offre un affresco dettagliato e spietato della vita quotidiana nella città irlandese all’inizio del XX secolo. James Joyce, con la sua prosa limpida e incisiva, ci introduce in un universo di personaggi che sembrano immobilizzati in un eterno presente, prigionieri delle proprie abitudini, delle proprie frustrazioni e delle proprie piccole tragedie.

Un’anima nazionale ferita

Attraverso le storie di questi individui, Joyce dipinge un ritratto dell’anima nazionale irlandese, ferita e paralizzata da un senso di stallo e di decadenza. I personaggi di “Gente di Dublino” sono spesso paralizzati dalla paura, dalla vergogna, dalla rassegnazione. Sono uomini e donne che sognano una vita diversa, ma che finiscono per arrendersi al conformismo e alla mediocrità.

La paralisi come tema centrale

Il concetto di “paralisi” è uno dei temi centrali dell’opera. Joyce, attraverso i suoi personaggi, esplora le diverse forme di paralisi che affliggono la società dublinese: la paralisi fisica, la paralisi morale, la paralisi sociale. Questa condizione di immobilità è spesso causata da fattori storici, sociali e psicologici.

Un realismo crudo e impietoso

Joyce adotta uno stile narrativo realista, descrivendo con minuzia i dettagli della vita quotidiana. Tuttavia, il suo realismo è tutt’altro che idilliaco. L’autore non esita a mostrare il lato oscuro della società dublinese, le sue ipocrisie, le sue miserie.

Un’opera precorritrice del modernismo

“Gente di Dublino” è considerato un’opera fondamentale del modernismo letterario. Joyce, anticipando le tendenze della narrativa del XX secolo, utilizza un linguaggio innovativo, ricco di sfumature e di allusioni. La sua prosa, apparentemente semplice, cela una complessità profonda e una grande capacità di evocare emozioni.

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