Dario Ferrari – La ricreazione è finita
La ricreazione è finita: Un romanzo di formazione tra passione per le auto e dure realtà della vita
Un viaggio tra sogni e disillusioni nell’Italia degli anni ’90
“La ricreazione è finita” di Dario Ferrari, pubblicato nel 2023, è un romanzo di formazione che narra le vicende di Marcello, un giovane uomo alle prese con le difficoltà del passaggio all’età adulta nella caotica Italia degli anni ’90.
Sogni di gloria e corse clandestine
Marcello, appassionato di motori fin da bambino, sogna di diventare un pilota automobilistico e di correre nelle gare clandestine che imperversano nella sua città. La sua passione per le auto rappresenta una via di fuga dalla realtà quotidiana, un modo per sentirsi libero e invincibile.
Un amore tormentato e la ricerca di un posto nel mondo
La vita di Marcello è segnata anche da un amore tormentato per Gaia, una ragazza fragile e insicura. Insieme, i due giovani cercano di dare un senso alla loro esistenza, lottando contro le difficoltà economiche e le pressioni sociali.
Disillusioni e la presa di coscienza
Tuttavia, le speranze di Marcello si infrangono contro la dura realtà. Gli insuccessi nelle corse clandestine, la precarietà del lavoro e la crisi del suo rapporto con Gaia lo costringono a fare i conti con le sue debolezze e a ridimensionare i suoi sogni.
Un romanzo di crescita e di speranza
“La ricreazione è finita” è un romanzo di formazione che racconta il passaggio dall’adolescenza all’età adulta con realismo e ironia. Attraverso le vicende di Marcello, Ferrari descrive le difficoltà e le contraddizioni di un’intera generazione, alle prese con la ricerca di un posto nel mondo e con la disillusione di fronte alle promesse tradite.