Glenn Cooper – La verità di Maria
La verità di Maria: un thriller mozzafiato tra fede, storia e segreti
Un frammento di papiro sconvolge le fondamenta del Cristianesimo
“La verità di Maria”, pubblicato nel 2023, è un thriller mozzafiato di Glenn Cooper che intreccia sapientemente storia, religione e suspense. L’antico frammento di un papiro rinvenuto in Egitto nasconde un segreto sconvolgente: Maria Maddalena non solo era la moglie di Pietro, ma anche la successiva Papessa.
Cal Donovan e la sua nuova avventura
Cal Donovan, esperto di simbologia religiosa e protagonista di precedenti romanzi di Cooper, viene contattato dalla sua ex studentessa Sandra. La ragazza, in cerca di soldi per salvare la sorella malata, ha trafugato un’antica maschera funeraria egizia. All’interno, nascosto da secoli, il frammento di papiro che cambierà il corso della storia.
Una caccia all’uomo tra segreti e pericoli
Mentre Sandra scompare nel nulla, Cal si ritrova invischiato in una pericolosa caccia all’uomo. Inseguito da una setta religiosa che vuole a tutti i costi distruggere il papiro e da un misterioso uomo che sembra conoscere ogni sua mossa, Cal dovrà districare una matassa di segreti che affondano le radici nelle prime comunità cristiane.
Un viaggio tra passato e presente
La narrazione si snoda tra l’Egitto di oggi, dove Cal e i suoi alleati cercano di decifrare il significato del papiro, e la Roma del I secolo d.C., dove Lia, una donna coraggiosa, custodisce la verità su Maria Maddalena e rischia la vita per proteggerla.
Un thriller ricco di colpi di scena
Con il suo stile incalzante e ricco di colpi di scena, Cooper tiene il lettore incollato alle pagine fino all’ultima riga. “La verità di Maria” è un romanzo che mescola sapientemente fatti storici e invenzione, regalando una riflessione appassionante sul ruolo delle donne nella Chiesa e sul potere che la verità può avere.