Lisa Laffi – L’erborista di corte
Napoli, 1414. La città è in subbuglio per la morte improvvisa del Re Ladislao. In questo clima di incertezza e tensione, Costanza Calenda, figlia di un rinomato medico di Salerno, si ritrova catapultata in un vortice di eventi che la porteranno a corte, al servizio della Regina Giovanna II d’Angiò.
Costanza, sin da bambina, ha mostrato un grande interesse per le erbe medicinali e le loro proprietà curative. Trascorreva ore nell’orto del padre, imparando a riconoscere le diverse piante e i loro benefici. Quando, però, il padre viene assassinato in circostanze misteriose, Costanza si vede costretta a fuggire da Salerno e a trovare rifugio a Napoli.
Qui, grazie al suo talento e alla sua conoscenza delle erbe, ottiene un posto come erborista personale della Regina. Un ruolo che le permette di entrare in contatto con i personaggi più influenti della corte e di scoprire segreti inconfessabili. Ma ben presto, Costanza si ritrova coinvolta in una pericolosa congiura che minaccia la vita della Regina e il futuro di Napoli.
Tra intrighi di potere, amori proibiti e misteriose pozioni, Costanza dovrà usare tutto il suo ingegno e la sua conoscenza delle erbe per districare la matassa degli eventi e sconfiggere i suoi nemici.
L’Erborista di Corte è un romanzo ricco di fascino e suspense che ci trasporta in un’epoca lontana, facendoci rivivere le atmosfere suggestive della Napoli del Quattrocento. Un’opera che celebra il potere delle erbe medicinali e la forza delle donne che, nonostante le avversità, riescono a realizzare i propri sogni.
Oltre alla trama avvincente, il romanzo offre anche una preziosa lezione di storia e di botanica. L’autrice, Lisa Laffi, ha condotto un’accurata ricerca storica per ricostruire fedelmente gli eventi e i personaggi dell’epoca. Inoltre, fornisce al lettore dettagliate informazioni sulle erbe medicinali utilizzate nella medicina del Quattrocento, illustrandone le proprietà e i diversi usi.
L’Erborista di Corte è un romanzo che piacerà a tutti gli amanti della storia, del mistero e delle storie di donne coraggiose. Un libro che ci invita a riscoprire il fascino del passato e il potere benefico della natura.