Biblioteca Privata

Lisa Laffi – L’erborista di corte

Napoli, 1414. La città è in subbuglio per la morte improvvisa del Re Ladislao. In questo clima di incertezza e tensione, Costanza Calenda, figlia di un rinomato medico di Salerno, si ritrova catapultata in un vortice di eventi che la porteranno a corte, al servizio della Regina Giovanna II d’Angiò.

Costanza, sin da bambina, ha mostrato un grande interesse per le erbe medicinali e le loro proprietà curative. Trascorreva ore nell’orto del padre, imparando a riconoscere le diverse piante e i loro benefici. Quando, però, il padre viene assassinato in circostanze misteriose, Costanza si vede costretta a fuggire da Salerno e a trovare rifugio a Napoli.

Qui, grazie al suo talento e alla sua conoscenza delle erbe, ottiene un posto come erborista personale della Regina. Un ruolo che le permette di entrare in contatto con i personaggi più influenti della corte e di scoprire segreti inconfessabili. Ma ben presto, Costanza si ritrova coinvolta in una pericolosa congiura che minaccia la vita della Regina e il futuro di Napoli.

Tra intrighi di potere, amori proibiti e misteriose pozioni, Costanza dovrà usare tutto il suo ingegno e la sua conoscenza delle erbe per districare la matassa degli eventi e sconfiggere i suoi nemici.

L’Erborista di Corte è un romanzo ricco di fascino e suspense che ci trasporta in un’epoca lontana, facendoci rivivere le atmosfere suggestive della Napoli del Quattrocento. Un’opera che celebra il potere delle erbe medicinali e la forza delle donne che, nonostante le avversità, riescono a realizzare i propri sogni.

Oltre alla trama avvincente, il romanzo offre anche una preziosa lezione di storia e di botanica. L’autrice, Lisa Laffi, ha condotto un’accurata ricerca storica per ricostruire fedelmente gli eventi e i personaggi dell’epoca. Inoltre, fornisce al lettore dettagliate informazioni sulle erbe medicinali utilizzate nella medicina del Quattrocento, illustrandone le proprietà e i diversi usi.

L’Erborista di Corte è un romanzo che piacerà a tutti gli amanti della storia, del mistero e delle storie di donne coraggiose. Un libro che ci invita a riscoprire il fascino del passato e il potere benefico della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Litis.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.