Mario Fortunato – Sud
Sud di Mario Fortunato, pubblicato nel 1992, è un romanzo epico che racconta la storia di una famiglia borghese del Sud Italia nel corso del XX secolo. La vicenda si svolge tra la Puglia e la Basilicata, e segue le vicende dei Patruno, una famiglia di possidenti terrieri alle prese con i grandi cambiamenti storici, sociali ed economici che hanno segnato l’Italia meridionale.
Il romanzo è diviso in tre parti, che corrispondono a tre generazioni della famiglia Patruno. La prima parte racconta la storia di Don Vincenzino, il patriarca della famiglia, che costruisce la sua fortuna grazie al duro lavoro e all’astuzia. La seconda parte si concentra sui figli di Don Vincenzino, Nicola e Michelina, che si confrontano con le nuove sfide del Novecento, tra fascismo, guerra e boom economico. La terza parte infine, segue le vicende dei nipoti di Don Vincenzino, Luisa e Michele, che vivono in un’Italia ormai profondamente cambiata.
Sud è un romanzo ricco di personaggi, ognuno dei quali con la propria storia e le proprie ambizioni. Fortunato descrive con grande maestria la vita quotidiana delle persone del Sud, le loro gioie e i loro dolori, le loro speranze e le loro delusioni. Il romanzo è anche un affresco storico di grande valore, che ripercorre le vicende dell’Italia meridionale dall’Unità d’Italia fino ai giorni nostri.
Sud è stato un grande successo di critica e di pubblico, vincendo il Premio Strega nel 1993. È considerato uno dei romanzi italiani più importanti degli ultimi decenni.
Oltre al suo valore letterario, Sud è anche un’opera di grande valore antropologico e sociologico. Fortunato offre al lettore un ritratto vivido e autentico del Sud Italia, delle sue tradizioni e della sua cultura. Il romanzo è una preziosa testimonianza di un mondo che sta scomparendo, ma che continua a vivere nella memoria e nel cuore dei suoi abitanti.
In conclusione, Sud di Mario Fortunato è un romanzo da non perdere per tutti gli amanti della letteratura italiana. Un’opera epica che racconta la storia di una famiglia e di un’intera nazione, con grande maestria e profonda umanità.