Biblioteca Privata

Aurora Tamigio – Il cognome delle donne

Introduzione

Il cognome delle donne, pubblicato nel 2021, è un romanzo corale di Aurora Tamigio che celebra la forza e la resilienza delle donne attraverso le vicende di quattro generazioni di una famiglia italiana. Un’opera ricca di emozioni e di spunti di riflessione sulla condizione femminile nel corso del XX secolo.

Quattro generazioni di donne unite da un cognome

Al centro della storia ci sono le sorelle Ada e Clara, due donne molto diverse tra loro che si ritrovano a dover affrontare le sfide della vita in un’Italia in continua trasformazione. Attraverso le loro vicende e quelle delle loro figlie e nipoti, il romanzo ripercorre le conquiste e le lotte delle donne italiane nel corso del XX secolo.

Un affresco storico ricco di personaggi indimenticabili

Il cognome delle donne non è solo un romanzo di famiglia, ma anche un affresco storico che ci porta a conoscere l’Italia dal fascismo agli anni Duemila. Tamigio ci fa conoscere personaggi indimenticabili, donne coraggiose e tenaci che hanno lottato per i propri diritti e per costruire un futuro migliore per sé e per le loro figlie.

Un inno alla forza e alla resilienza delle donne

Nonostante le difficoltà e le sfide che si trovano ad affrontare, le donne di Il cognome delle donne dimostrano una grande forza e resilienza. Sono donne che non si arrendono mai, che lottano per i propri sogni e per costruire un mondo più giusto per tutti.

Un romanzo che ci invita a riflettere sulla condizione femminile

Il cognome delle donne è un romanzo che ci invita a riflettere sulla condizione femminile nel corso del XX secolo e sui progressi fatti, ma anche su quanto ci sia ancora da fare per raggiungere la vera parità tra i generi. Un’opera che ci commuove, ci fa arrabbiare e ci spinge a non rimanere indifferenti di fronte alle ingiustizie.

Temi principali

  • Condizione femminile
  • Famiglia e relazioni
  • Storia d’Italia
  • Crescita personale
  • Lotta per i diritti

Conclusione

Il cognome delle donne è un romanzo di grande valore letterario e sociale. Tamigio, con la sua scrittura delicata e profonda, ci regala un’opera che ci commuove, ci fa riflettere e ci ricorda che la lotta per la parità tra i generi è ancora lunga. Un libro importante che dovrebbe essere letto da tutti, uomini e donne.

  • Genere: Romanzo di famiglia
  • Prima pubblicazione: 2021
  • Editore: Einaudi
  • Numero di pagine: 432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *