Andrea Vitali – Eredi Piedivico e famiglia
Eredi Piedivico e famiglia: Una saga familiare tra umorismo e amarezza
Andrea Vitali, maestro della narrativa italiana contemporanea, ci regala con “Eredi Piedivico e famiglia” (Einaudi, 2023) un affresco epico che ripercorre le vicende di una famiglia lombarda lungo quattro generazioni, dagli anni Venti agli anni Sessanta del Novecento.
Sullo sfondo della Bassa bresciana, terra amata da Vitali e musa ispiratrice del romanzo, si dipana la saga dei Piedivico, una famiglia numerosa e singolare, alle prese con gioie, dolori, segreti e colpi di scena.
Patriarca della famiglia è Oreste Piedivico, veterinario condotto a Manerbio, uomo burbero e pragmatico, incapace di esternare i propri sentimenti. Al suo fianco c’è la moglie Lidovina, mite e devota, che vive nell’ombra del marito, soffocando le proprie aspirazioni.
Dalla loro unione nascono ben sette figli, ognuno con il proprio carattere e le proprie ambizioni. Tra loro spicca Battista, il secondogenito, anima ribelle e sognatore, destinato a sconvolgere gli equilibri precari della famiglia.
Le vicende dei Piedivico si intrecciano con la storia d’Italia, segnata da eventi drammatici come la Seconda Guerra Mondiale e il boom economico. Lo scenario rurale della Bassa bresciana si trasforma, la società evolve e i Piedivico si trovano ad affrontare nuove sfide, costretti ad adattarsi e a confrontarsi con i cambiamenti.
Vitali racconta la storia dei Piedivico con umorismo e amarezza, tratteggiando personaggi complessi e sfaccettati. Non mancano momenti di tenerezza e commozione, ma anche di aspra critica sociale. L’autore non risparmia i suoi personaggi, mettendo a nudo le loro debolezze e i loro lati oscuri.
“Eredi Piedivico e famiglia” è un romanzo corale, una saga familiare che ci porta a riflettere sul tempo che passa, sulle scelte che facciamo e sul valore dei legami familiari. E’ un’opera che ci commuove, ci fa ridere e ci invita a guardare con occhi nuovi la nostra storia e le nostre radici.
Oltre a quanto detto sopra, ecco alcuni altri punti chiave del romanzo:
- Il romanzo è diviso in tre parti: “Gli anni Venti”, “Gli anni Trenta” e “Gli anni Quaranta”.
- Ogni parte è narrata dal punto di vista di un personaggio diverso.
- Il romanzo è ricco di dialoghi vivaci e ironici.
- La lingua di Vitali è semplice e immediata, ma allo stesso tempo ricca di sfumature.
- “Eredi Piedivico e famiglia” ha avuto un grande successo di critica e pubblico.