- ExcludeScienza & MedicinaTopnews

Coronavirus, bambini non contagiano? Ecco l’ipotesi

Bambini untori? Che bambini e adolescenti si ammalino più raramente di Covid-19 è evidente, ma ancora non è ben noto quale sia il loro ruolo nella diffusione dell’infezione. La domanda è: i bambini hanno minore probabilità di infettarsi (e conseguentemente trasmettere l’infezione) rispetto agli adulti? Una comunicazione a ‘Jama’ contiene una prima evidenza importante: i bambini esprimono poco il recettore Ace2 – quello che il Sars-CoV-2 usa per infettare le cellule – nell’epitelio nasale”. A spiegarlo in un post su Facebook è l’epidemiologo Pierluigi Lopalco.

“Il fatto di avere pochi recettori per il virus in quella che è la porta di ingresso delle infezioni respiratorie – evidenzia l’esperto – giustifica da solo la minore suscettibilità dei bambini all’infezione. Se fosse così, dunque, i bambini oltre ad ammalarsi di meno si infetterebbero anche di meno e sarebbero meno contagiosi. Una buona notizia. Attendiamo ulteriori conferme”, conclude Lopalco.


La provenienza di questa notizia è certificata dalla fonte Agenzia Adnkronos – www.adnkronos.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Litis.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.