- ExcludeCronacaTopnews

Fase 2, Bassetti: “Seguire 4 semplici regole e andrà bene”

“Le prossime aperture della fase 2 vanno declinate all’insegna della semplicità senza complicare troppo la vita ai cittadini. Affinché vada tutto bene occorre seguire quattro semplici regole: distanziamento sociale a 2 metri, se non possibile mascherina chirurgica, poi sempre l’igiene delle mani e i guanti non servono”. Lo afferma all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria.

“I dati dei primi 11 giorni di riapertura del Paese ci dicono che un aumento dei casi non si è visto. La curva dei contagi è in discesa ovunque, salvo qualche rara e piccola eccezione. Conta il fatto che il numero dei ricoveri è drasticamente calato: un mese fa erano 4.000 persone in terapia intensiva, oggi meno di 900. La situazione è buona e in qualche modo è forse l’indicatore più importante” sottolinea Bassetti.

“Dal punto di vista scientifico – spiega – i numeri dei nuovi ricoveri sono incoraggianti, poi siamo anche diventati più bravi nella gestione e siamo attrezzati anche per un eventuale aumento dei casi se dovesse esserci la necessità. Insomma – conclude – siamo più preparati e pronti”.


La provenienza di questa notizia è certificata dalla fonte Agenzia Adnkronos – www.adnkronos.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Litis.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.