- ExcludePoliticaWebNews

Coronavirus, crolla vendita auto in Ue. In Italia -85,4%

Fonte Agenzia DIRE www.dire.it

traffico_auto_viali
A marzo il calo in Europa è del 55%, l'Italia ha il dato peggiore. Male anche Francia e Spagna
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

ROMA – La pandemia fa crollare le vendite di auto in Europa. A marzo, secondo i dati resi noti da Acea, l’associazione dei costruttori europei, il mercato delle autovetture nell’Ue ha registrato un drastico calo (-55,1%) delle immatricolazioni di nuovi veicoli, a seguito dell’epidemia di Covid-19. Con le misure di contenimento-blocco in atto nella maggior parte dei mercati dalla metà del mese, la stragrande maggioranza delle concessionarie europee è stata chiusa. Di conseguenza, la domanda in tutta la regione è diminuita di oltre la metà scendendo da 1.264.569 unità registrate nel marzo 2019 a 567.308 unità.

LEGGI ANCHE: Crollo della produzione, calano i consumi: “Impatto senza precedenti sull’economia”

Tutti i 27 mercati dell’Ue si sono contratti a marzo, ma l’Italia ha subito il colpo maggiore, con immatricolazioni scese dell’85,4% a quota 28.326 nuove auto, rispetto alle 194.302 unità di marzo 2019. Allo stesso modo, la domanda è crollata anche in Francia (-72,2%) e Spagna (-69,3%). La Germania ha registrato un calo meno estremo rispetto agli altri mercati chiave, tuttavia le registrazioni sono diminuite del 37,7%.

Nel primo trimestre dell’anno la domanda di nuove auto nell’Unione europea è diminuita del 25,6%, con l’impatto della crisi da coronavirus che ha pesato sui principali mercati, con perdite significative: Italia -35,5%, Francia -34,1%, Spagna -31% e Germania -20,3%.

LEGGI ANCHE: Visco (Bankitalia): “L’Italia si gioca il suo futuro, noi pronti a tutto per sostenere l’economia”

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

L'articolo Coronavirus, crolla vendita auto in Ue. In Italia -85,4% proviene da dire.it.

Litis.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.