Vademecum sulle mascherine per bambini. Come utilizzarle nel modo corretto
L’Italia sta finalmente per uscire dalla FASE 1 di Lockdown per poter tornare gradualmente alle varie attività. Tale condizione obbligherà tutti a portare mascherina e guanti sterili, anche perché secondo studi scientifici, la trasmissione del virus attraverso le famose goccioline di saliva è superiore ad un metro.
Ovviamente anche per i bambini sarà indispensabile l’uso della mascherina chirurgica, dai 2 anni in poi. Per questo sarà necessario insegnare loro il suo buon uso, come questa non deve essere indossata mentre si mangia o si beve, che per toglierla basterà rimuovere la parte dietro l’ attaccatura delle orecchie e poi davanti.
Se in casa non ci sono malati, la mascherina non è obbligatoria né per noi e nemmeno per loro, così all’ aria aperta se riuscirà a mantenere una distanza di almeno 2 metri.
Andrà spiegato al bambino che la mascherina dovrà essere indossata in luoghi affollati, evitando di toccare le superfici circostanti. I bambini con patologie croniche o a rischio devono indossare mascherine specifiche come le Ffp2, mentre i familiari quelle chirurgiche.
Ricordiamo ai bambini che sarà importante lavarsi le mani per almeno 20 secondi con acqua calda e un buon detergente liquido, prima e dopo l’uso della mascherina.
Noi adulti dovremmo invece prestare attenzione sulle dimensioni delle mascherine, che per i bambini dovranno misurare 12X25 cm e non 15X30 come per gli adulti, altrimenti si correrebbe il rischio di non poter garantire una protezione idonea ai più piccoli.
Tutti gli articoli di Rossella Mennella