È morto Detto Mariano, ha arrangiato canzoni per Celentano, Mina e Battisti
È morto Detto Mariano, musicista, compositore e arrangiatore per Celentano, Mina e Battisti (Mi ritorni in mente, Acqua azzurra, acqua chiara, Fiori rosa, fiori di pesco, solo per citarne alcune.). Aveva 82 anni ed è deceduto nella notte a Milano in seguito al peggioramento delle sue condizioni dopo aver contratto il coronavirus.
Tra i suoi brani più noti Canzone, L’immensità, Acqua di mare di Romina Power. Arrangiatore ufficiale di Clan Celentano, a partire dagli anni Ottanta scrive colonne sonore per il cinema. Nel 2006 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera. Produttore discografico ed editore musicale italiano che nella sua lunga carriera ha collaborato con alcuni dei più importanti artisti italiani, tra i quali Adriano Celentano, Mina, Lucio Battisti, Al Bano e I Camaleonti.
Ad annunciare la sua scomparsa su Facebook l’amico musicista Gianni Dell’Aglio. “La notte scorsa Detto Mariano ci ha lasciato… Resterà nella storia della musica italiana e ne cuore di tutti i suoi amici”, ha scritto Dell’Aglio. Detto Mariano, all’anagrafe Mariano Detto era nato a Monte Urano il 27 luglio 1937, ed era una leggenda della musica italiana per aver realizzato gli arrangiamenti di alcune canzoni entrate nella storia della musica leggera italiana. Aveva scritto una quarantina di canzoni, da Ciao amore che Adriano Celentano cantò nel 1961 a Ratataplan di Raffaella Carrà nel 1979, e ne aveva arrangiate molte di più (comprese Il ragazzo della via Gluck per il Molleggiato, Nel sole per Al Bano, Insieme e Viva lei per Mina e Emozioni per Lucio Battisti, solo per citarne alcune). Tantissime (oltre 30) anche le colonne sonore che aveva composto per film di grande successo: da Yuppi Du a Eccezziunale veramente a Il ragazzo di campagna, passando per quasi tutti i film interpretati da Tomas.