CivileGiurisprudenza

Banche. Legittima l’azione di ripetizione indebito anche se il conto corrente non è chiuso – Tribunale di Salerno, Sentenza 4321/2018

L’azione volta a recuperare le somme illegittimamente versate alla banca per l’applicazione della commissione di massimo scoperto o per l’applicazione di interessi anatocistici, oppure di interessi ultra legali non pattuiti, è sempre possibile, anche se il conto corrente sia ancora aperto.

L’interesse ad agire del correntista trova normale soddisfazione nel ricalcolo del’effettivo dare/avere, a seguito della depurazione del saldo dagli addebiti nulli, per ottenere una rettifica sulle risultanze del conto.

Una volta rideterminato il saldo a favore del correntista ben è ammissibile la domanda di condanna della banca al pagamento dello stesso perchè il correntista ha sempre diritto alle somme di cui sia creditore.

Allegato Pdf:
Tribunale di Salerno, Sezione Prima, Sentenza n. 4321/2018 del 12.09.2018 – Estensore, Dott.ssa Lucia Cammarota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Litis.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.