- ExcludeEconomia

Mutui, rate-light solo per pmi ‘virtuose’

c8af90b441950577b86cd11f6a4111a5_187002Si chiude la prossima settimana l’accordo Abi-imprese-consumatori per il ‘congelamento’ per 3 anni della quota capitale di prestiti e mutui, per cittadini e imprese. Per le Pmi – recita la bozza di che l’ANSA è in grado di anticipare – potranno accedere solo quelle senza “posizioni debitorie classificate dalla banca come ‘sofferenze’, ‘inadempienze probabili'”. Inoltre le Pmi non dovranno avere “esposizioni scadute e/o sconfinanti da oltre 90 giorni”.

    L’accordo, che attua una norma della Legge di Stabilità firmata da Francesco Cariello del M5S (comma 246), è denominato “Imprese in Ripresa” e riguarda appunto la sospensione e allungamento dei finanziamenti. Le operazioni – precisa la bozza – “saranno impostate su base individuale dalle banche o dagli intermediari finanziari che aderiscono all’iniziativa senza alcuna forma di automatismo nella concessione del credito o realizzazione dell’intervento”. Inoltre nell’effettuare l’istruttoria, le banche si atterranno al principio di sana e prudente gestione, nel rispetto delle proprie procedure e ferma restando la loro autonoma valutazione.

Le banche si impegnano quindi a fornire una risposta alle Pmi che chiederanno di aderire al ‘congelamento’ delle rate di norma entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda o delle informazioni aggiuntive eventualmente richieste. Le parti – recita sempre la bozza di accordo – si impegnano a rivedere entro il 31 dicembre di ogni anno i contenuti al fine di migliorarlo ovvero adeguarlo a obblighi normativi e regolamentare. Resta ferma la possibilità di recesso motivato delle parti, entro il 31 dicembre di ogni anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Litis.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.