- ExcludeCronacaTopnews

In 100mila per la Maratona di Roma

Sono quasi centomila i partecipanti alla maratona di Roma e alla Stracittadina che oggi hanno sfidato pioggia e freddo intenso per le strade della Grande Bellezza, ovvero il centro storico della Capitale.

“Questo è lo sport più democratico in assoluto. Avere quasi centomila persone tra iscritti e partecipanti alla maratona di Roma e alla Stracittadina, in un evento sponsorizzato da noi è il massimo”. Lo ha detto la presidente dell’Acea Spa Catia Tomasetti. “Quanto alla pioggia, è vero che l’acqua è nostro brand – ha ironizzato – ma l’anno prossimo punteremo sull’energia e faremo uscire il sole”.

Insieme ai professionisti ci sono poi decine di migliaia di cittadini e turisti  per la RomaFun di 5 chilometri.

La maratona vera e propria è scattata alle 8:50, poi intorno alle 9.10-9.15, sempre da via dei Fori Imperiali, è partitala la RomaFun che terminerà al Circo Massimo. Sono previsti 65.000 partecipanti. Il via è stato dato dal Sindaco di Roma, Ignazio Marino, e dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Ruggero Pertile guida la pattuglia degli atleti azzurri. L’esperto maratoneta dell’Assindustria Sport Padova, accreditato con un personale di 2h09:53, non si cimenta sui 42,195km dagli Europei di Zurigo dove si è piazzato al settimo posto. Al via, ma solo per un test propedeutico, ci saranno anche i due azzurri delle Fiamme GialleAndrea Lalli e Ahmed El Mazoury, che hanno in programma di correre per 25-30 chilometri. In lizza per la vittoria ci saranno però diversi atleti africani. I più accreditati sono i keniani John Kipkorir Komen e Peter Chesang Kurui, gli etiopi Teshome Gelana Etana e Habtamu Assefa Wakeyo e il marocchino Mustapha El Aziz con l’ucraino Oleksandr Sitkovskyy da tenere d’occhio quale possibile outsider.

In campo femminile fari puntati sull’azzurra Deborah Toniolo, per la prima volta a Roma. La 37enne atleta di Schio sarà in gara con l’obiettivo di salire sul podio. Tra le sue rivali più accreditate spiccano le due giovanissime etiopi Meseret Tolwalk (classe 1999 e Alemu Mokonnin Ourge (classe 1994), e due esperte atlete dell’est, la bielorussa Nastassia Ivanova Staravoitava e l’ucraina Olena Burkovska.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *