Svelata la nuova Ferrari SF15-T
La nuova Ferrari SF15-T e’ stata svelata online sul sito della scuderia e sui social network. “E’ bello tornare in Ferrari, la squadra con cui ho vinto il titolo nel 2007. Ovviamente l’obiettivo e’ lo stesso, vogliamo fare il meglio che possiamo: fare il meglio possibile, cercare di vincere le gare, provare a vincere i titoli”. Cosi’ Kimi Raikkonen, nel videomessaggio sul sito Ferrari per la presentazione della prima auto della sua seconda avventura al volante della rossa. Per il pilota finlandese, “il tempo ci dira’ cosa accadra’, ma sicuramente l’obiettivo e’ lottare per il Mondiale”.
Questa la scheda tecnica della nuova Ferrari SF15-T.
DATI TECNICI: – Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio; – Cambio longitudinale Ferrari; – Differenziale autobloccante a controllo idraulico; – Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce; – Numero di marce ….8 +Rm; – Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori; – Sospensioni indipendenti a tirante e barra di torsione anteriore/posteriore; – Peso con acqua, olio e pilota …702 kg; – Ruote OZ (anteriori e posteriori) …13″; MOTORE: – Cilindrata 1600 cc; – Giri massimi 15.000; – Sovralimentazione Turbo singolo; – Portata benzina 100 kg/hr max; – Quantità benzina 100 kg; – Configurazione V6 90°; – Nr. cilindri 6; – Alesaggio 80 mm; – Corsa 53 mm; – Valvole 4 per cilindro; – Iniezione 500 bar – direct; – Unità per pilota 4. SISTEMA ERS: – Energia batteria (a giro) 4 Mj; – Potenza MGU-K 120 kW; – Giri max MGU-K 50.000 rpm; – Giri max MGU-H 125.000 rpm.
Binotto, obiettivo entro 2015 Ferrari a livello Mercedes
L’obiettivo della Ferrari è di raggiungere i livelli della Mercedes, “entro la fine della stagione 2015”. Lo ha detto Mattia Binotto, a capo dell’area PowerUnit della scuderia, durante la conferenza stampa per la nuova monoposto. “Pensiamo sia difficile essere al livello di Mercedes già dall’Australia. Il loro vantaggio era tanto – ha spiegato – e inoltre hanno concentrato tutto il loro sforzo durante la passata stagione a preparare il 2015. La squadra a Maranello sta lavorando tanto e bene, le prestazioni del nostro PowerUnit stanno continuamente migliorando”.
Vettel: ‘Non sono qui per arrivare secondo’
“Serve realismo, ci sono stati molti cambiamenti. E’ importante lavorare bene nelle prove invernali, per avviare i progressi. Se la situazione fosse quella del 2014, sarebbe più difficile lottare per la vittoria, che è il nostro obiettivo. Non sono qui per arrivare 2/o”. Lo ha detto Sebastian Vettel, nel video di presentazione della SF15-T. Per questa nuova stagione “ci sono molti cambiamenti in atto – ha aggiunto Vettel – ci sono molte nuove persone in nuovi ruoli, compreso me. In situazioni come queste ci vuole sempre un po’ di tempo prima di cominciare a fare progressi concreti, ma ho fiducia sul fatto che stiamo lavorando nella giusta direzione. Sarebbe sbagliato avere da subito aspettative elevate, bisogna ricordare che arriviamo da un 2014 dove c’era una squadra davvero dominante, sarà difficile essere lì davanti sin dall’inizio”. Vettel ha comunque assicurato che “l’obiettivo principale è lavorare tutti insieme, cercare di compiere progressi e risalire la china nel proseguo della stagione”. In quanto al compagno di Scuderia, Kimi Raikkonen, il nuovo pilota della Rossa non si aspetta “problemi, sarà un compagno di squadra difficile da battere – ha spiegato – ma fuori dalla pista andiamo d’accordo”. prima dopo la rivoluzione che ha portato Sergio Marchionne alla guida della ‘Rossa’ e la prima che sarà guidata da Sebastian Vettel. Nel nome i riferimenti al Turbo (con la T finale) e alla scuderia Ferrari, con la ‘S’. Terminato il conto alla rovescia sul sito dedicato all’appuntamento è apparsa la nuova vettura in un video – accompagnato da un crescendo che culmina con il rombo del motore e poi con un’esplosione musicale. Oltre a questo, online anche le interviste ai piloti (Vettel, Raikkonen e Gutierrez) al team principal, Maurizio Arrivabene e al dt, James Allison oltre alla scheda tecnica, alle foto dell’auto e a un timelapse sulle fasi di applicazioni degli adesivi degli sponsor.