Acquisizioni, Verizon punta ad AOL
Verizon punta ad AOL per ampliare la propria offerta di video su dispositivi mobili. Secondo indiscrezioni, Verizon sarebbe interessata all’acquisizione o una joint venture con AOL, ma nessuna offerta formale sarebbe stata ancora presentata. Verizon è interessata alla tecnologia pubblicitaria di AOL, che consente l’acquisto e la vendita automatica di pubblicità online, settore in forte crescita: le spese in pubblicità sui dispositivi mobili sono aumentate dell’83% nel 2014. L’unione con AOL consentirebbe a Verizon di rafforzarsi e creare un gigante in grado di competere con At&t, che ha raggiunto un accordo per comprare DirecTV per 48,5 mld di dollari, e con Comcast e Time Warner and Cable.
Le indiscrezioni spingono i titoli AOL, che arrivano a salire fino al 7% per una valore di mercato di 3,6 mld di dollari. L’amministratore delegato di Verizon, Lowell McAdam, cerca di smentire le indiscrezioni su un’acquisizione: la società non è impegnata in “trattative per significative acquisizioni” ed è interessata di più a partnership con società media e che offrono contenuti. “AOL, come diverse altre società media, è una potenziale partnership per noi”. L’acquisizione di AOL concederebbe però anche di ampliare la base di utenti a pagamento e di ottenere il controllo di alcune proprietà internet, quali l’Huffington Post. AOL è il quarto network di siti più popolare negli Stati Uniti con 200 milioni di visitatori al mese, alle spalle di Google, Yahoo! e Facebook.
Proprio Yahoo! potrebbe essere interessata ad AOL sotto la pressione dell’investitore attivo Starboard Value, che ha suggerito a Yahoo! di valutare un’unione con AOL.