Facebook introduce l’opzione ‘vendi qualcosa’
Facebook ha iniziato a introdurre la possibilità di vendere oggetti nei Gruppi, le cerchie di amici, familiari e colleghi che contano 700 milioni di utenti mensili e che dal mese scorso posso essere usati su una app ad hoc, indipendente da quella principale del social. In alcuni Paesi è a disposizione il tasto ‘vendi qualcosa’ con cui proporre un acquisto ai membri di un gruppo. La società, intanto, ha anche introdotto il ‘fotoritocco’ e annunciato di aver raggiunto i 200milioni di ‘videoringraziamenti’ creati dagli utenti con ‘Say Thanks’.
L’opzione ‘vendi qualcosa’ consente di pubblicare foto dell’oggetto da vendere, insieme a una descrizione e al prezzo.
L’iniziativa si aggiunge alla sperimentazione del tasto ‘compra’ associato alle pubblicità, che consentirà di fare shopping con un clic. La vendita tramite social vede in campo anche Twitter, che ha una partnership con Amazon grazie a cui si può mettere un prodotto nel carrello della spesa rispondendo a un tweet.
Altre novità in casa Facebook sulle foto. Sull’app il social sta lanciando la possibilità di aggiustare luminosità e contrasto delle immagini prima di pubblicarle, mentre il laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale della società sta studiando un modo per evitare di pubblicare foto imbarazzanti, ad esempio quando si è brilli. Sul fronte dei video, infine, la compagnia ha annunciato che ‘Say Thanks’, è stata usata 200 milioni di volte. I maggiori fruitori sono i brasiliani, seguiti dagli statunitensi. Gli italiani sono sesti, e primi tra gli europei.