- ExcludePoliticaTopnews

Bagnasco: governo immediato per combattere la crisi

bagnasco“La necessità e l’urgenza di un governo stabile, e immediato, si impone sempre di più. La gente è in una situazione drammatica. La Chiesa continua a dare voce a questo ed auspica in ogni modo che il governo si possa fare, subito, nel modo migliore, affinchè sia in grado di affrontare in modo determinato ed efficace i gravissimi problemi occupazionali, lavorativi e quindi sociali”. Così il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova, a margine di un convegno su ‘Le sfide del XXI secolo e la Dottrina sociale della Chiesa’.

A chi gli ha domandato se sia più auspicabile un’intesa Pd-Pdl o un governo istituzionale, il cardinale Bagnasco ha riposto che “non tocca a me un parere, un giudizio, tantomeno su una formula di tipo politico concreto. Certamente – ha aggiunto – la Chiesa, come suo dovere in quanto vive vicino alle persone, vede che la gente eè stremata dal punto di vista economico, lavorativo. La disoccupazione aumenta e la gente – ha concluso – è scoraggiata”.

Per il Quirinale una figura di alto livello
Come Chiesa “auspichiamo che il Paese possa esprimere una personalità di alto livello, di alta considerazione ma anche di equilibrio”: questo l’auspicio del presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco. Potrebbe essere una donna? “Perché no. L’importante è il livello, la capacità personale, il profilo intellettuale e morale”.

“Il ruolo del Capo dello Stato è sempre più determinante quanto più le situazioni sono difficili, come in questo momento storico” – ha detto Bagnasco. “L’esempio del presidente Napolitano è evidente” – ha aggiunto – e come Chiesa “auspichiamo che il Paese possa esprimere una personalità di alta considerazione” capace “di stimolo e di sprone degli altri poteri dello Stato che fanno parte della democrazia repubblicana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Litis.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.