Motomondiale: vince Stoner, Rossi terzo
Il Gp di Francia della Motogp è stato vinto da Casey Stoner (Honda) che ha dominato la gara dopo aver passato il compagno di squadra Dani Pedrosa, poi disarcionato da una manovra pericolosa di Marco Simoncelli (Honda) sanzionato dalla direzione gara con un ride trought.Per Pedrosa una nuova frattura della clavicola destra. Alle spalle di Stoner, dopo che Simoncelli è passato dai box perdendo la seconda posizione, è scattata la battaglia tra Jorge Lorenzo (Yamaha), Valentino Rossi (Ducati) e Andrea Dovizioso (Honda).
I due italiani, dopo aver passato Lorenzo hanno iniziato la loro personale battaglia, come in una rivincita del GP del Portogallo, vinta allora da Dovizioso che soffiò il quarto posto a Rossi sul traguardo. Mentre Stoner tagliava solitario il traguardo, alle sue spalle a vincere il duello tra Dovizioso e Rossi è il pilota della Honda, che conquista il secondo gradino del podio.
Per Rossi si tratta del primo podio e del miglior risultato in assoluto da quando guida una Ducati. Quinto posto per il sanzionato Marco Simoncelli (Honda), alle spalle di Jorge Lorenzo (Yamaha) che ha chiuso in quarta posizione. Non è arrivato al traguardo, invece, Loris Capirossi (Ducati) che è scivolato 8 giri dalla fine.
“Sono contentissimo anche se Dovi (Andrea Dovizioso, secondo, ndr) mi ha battuto un’altra volta. Dobbiamo ancora lavorare, ma finalmente vado veloce”. Valentino Rossi abbraccia il giornalista di Mediaset che lo intervista al termine del Gran Premio di Francia, che con il terzo posto lo ha visto salire per la prima volta sul podio con la Ducati.
“Mi ricordavo la Ducati che andava 10 km più degli altri, invece con me sopra va più lenta – ha scherzato, ma fino a un certo punto, Rossi -. Sono contento per tutti quelli che mi sono stati vicini”