AttualitàSport

Calcio: estero, Manchester a 1 punto da titolo

A due giornate dal termine tutto deciso al vertice della Premier League, con le prime quattro già sicure della qualificazione in Champions, mentre nelle retrovie si accende la corsa alla salvezza. Al Manchester United manca un solo punto per ottenere la certezza matematica del suo 19/o titolo (il 12/o negli ultimi 19 anni): già sabato sul campo del Blackburn potrebbe iniziare la festa. Un pareggio farebbe comodo anche ai Rovers che con 39 punti (+3 sulla quota salvezza) non sono ancora al sicuro.

Alle spalle dei Red Devils il Chelsea, che ospita il Newcastle, ha prenotato il secondo posto. Nonostante la sconfitta dell’ultimo turno proprio con lo United – che ha significato in pratica l’addio allo scudetto -, i Blues possono contare su tre punti di vantaggio sull’Arsenal, che attende all’Emirates Stadium l’Aston Villa.

Ma i Gunners devono stare attenti al ritorno del Manchester City, che dopo la vittoria sul Tottenham non solo si è assicurato il quarto posto, ma ora incalza a due lunghezze. Per il quinto posto, invece, che vale il passaporto per l’Europa League, il Liverpool – lanciatissimo dopo il successo sul Fulham – è favorito sul Tottenham (in caduta libera con nove punti nelle ultime 10 gare). Sono due i punti di vantaggio dei Reds di Kenny Dalglish, che ospitano proprio gli Spurs di Harry Redknapp: un successo dei padroni di casa chiuderebbe i conti in anticipo.

Tutta da seguire fino all’ultimo minuto, viceversa, la corsa per la salvezza. Il West Ham, virtualmente spacciato, è di scena a Wigan che – a pari punti con il Blackpool (che gioca in casa contro il Bolton) – insegue ad una lunghezza il Wolverhampton. Con quattro punti nelle ultime due giornate i Wolves, attesi a Sunderland, sono tornati in corsa, così non può ritenersi salvo neppure il Birmingham City (stessi punti del Blackburn) che però ospita il Fulham, già in vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *