GiurisprudenzaPenale

Per la Cassazione percuotere l’amante integra il reato di maltrattamenti in famiglia – Cassazione Penale, Sentenza n. 7929/2011

Di solito le rubriche giuridiche che informano sulla giurisprudenza del Supremo Collegio si intitolano “Le ultime della Cassazione”, ma è sempre più frequente una interpretazione “ironica” di siffatta intestazione, magari condita di punti di sospensione finali, se non di un punto esclamativo. E così, siamo a commentare davvero l’ultima “trovata” della Sesta Sezione Penale della Cassazione che ha evidentemente molto a cuore il principio di “famiglia allargata” tanto da confermare – dichiarando l’innammisibilità del ricorso – che integrano il reato di maltrattamenti in famiglia anche le lesioni procurate all’amante, sebbene il rapporto di convivenza con la moglie ed i figli non fosse mai stato interrotto dal marito troppo focoso!

(Litis.it, 4 Marzo 2011)

Allegato Pdf: Cassazione Penale, Sezione Sesta, Sentenza n. 7929 del 01/03/2011
(Presidente, Farribba – Relatore, Citterio)

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Litis.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.