CivileGiurisprudenza

CONDONO FISCALE – IVA – SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA C-132/06 DEL 17 LUGLIO 2008 – PORTATA – CONSEGUENZE. Cassazione Civile, Sezioni Unite, Sentenza 3674/2010

In tema di condono, le Sezioni Unite hanno stabilito che la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 17 luglio 2008, in causa C- 132/06, con la quale, in esito ad una procedura di infrazione promossa dalla CE, è stata dichiarata l’incompatibilità con il diritto comunitario degli artt. 8 e 9 della l. n. 289 del 2002 relativamente alla condonabilità dell’IVA, impone al giudice nazionale, in ossequio alla necessità di un’interpretazione adeguatrice cui egli è tenuto di fronte ad una rilevata incompatibilità con il diritto comunitario, di disapplicare l’art. 12 della medesima legge nella parte in cui , relativamente all’IVA, consente di definire una cartella esattoriale con il 25% dell’importo iscritto a ruolo.

 

 

(Cassazione Sezioni Unite Civili, Presidente V. Carbone, Relatore A. Elefante)

Sentenza n. 3674 del 17 febbraio 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Litis.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.