Convegno: Neutralità e imparzialità nella gestione dei conflitti, Milano 26 ottobre 2006
Nuova pagina 1
SERVIZIO
DI CONCILIAZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO
Neutralità
e imparzialità nella gestione dei conflitti
Decisioni,
mediazioni, conciliazioni, accordi
Venerdi’ 20
ottobre 2006
MILANO
PALAZZO
TURATI, SALA CONFERENZE
VIA
MERAVIGLI, 9/B
In un
ambiente culturale come l’attuale, più portato allo scontro che al dialogo, è
forte la necessità di persone competenti che, senza negare le differenze e
salvaguardando il potenziale creativo del conflitto, aiutino le parti
antagoniste a negoziare e a comporre le dispute.
Nei più
diversi contesti, dalla politica locale a quella nazionale e internazionale, dai
tribunali alla scuola, dalla famiglia all’azienda, si chiede al
mediatore/conciliatore abilità, pazienza, coraggio, competenze tecniche
necessarie a sostenere il carico emotivo dei conflitti senza perdere di vista
l’obiettivo di aiutare le persone coinvolte a raggiungere accordi condivisi.
Si
richiede, soprattutto, che il mediatore/conciliatore sappia apparire alle parti
come terzo imparziale, capace di rappresentarle tutte, dotato di empatia ma
estraneo a possibili alleanze, distante o vicino secondo le necessità ma sempre
rispettoso dell’autodeterminazione delle persone in conflitto.
Utopia o
obiettivo possibile?
Modalità di
partecipazione
La
partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative è necessario segnalare la
propria partecipazione entro il 9 ottobre 2006 presso la Camera Arbitrale
all’indirizzo
e-mail
servizio.conciliazione@mi.camcom.it oppure via fax al numero 02-85154577
Scarica il
programma completo in formato
pdf