Attualità

Convegno: Neutralità e imparzialità nella gestione dei conflitti, Milano 26 ottobre 2006

Nuova pagina 1

SERVIZIO
DI CONCILIAZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO

 

Neutralità
e imparzialità nella gestione dei conflitti

Decisioni,
mediazioni, conciliazioni, accordi

 

Venerdi’ 20
ottobre 2006

MILANO

PALAZZO
TURATI, SALA CONFERENZE

VIA
MERAVIGLI, 9/B

 

 

In un
ambiente culturale come l’attuale, più portato allo scontro che al dialogo, è
forte la necessità di persone competenti che, senza negare le differenze e
 salvaguardando il potenziale creativo del conflitto, aiutino le parti
antagoniste a negoziare e a comporre le dispute.

Nei più
diversi contesti, dalla politica locale a quella nazionale e internazionale, dai
tribunali alla scuola, dalla famiglia all’azienda, si chiede al
mediatore/conciliatore  abilità, pazienza, coraggio, competenze tecniche
necessarie a sostenere il carico emotivo dei conflitti senza perdere di vista
l’obiettivo di aiutare le persone coinvolte a raggiungere accordi condivisi.

Si
richiede, soprattutto, che il mediatore/conciliatore sappia apparire alle parti
come terzo imparziale, capace di rappresentarle tutte, dotato di empatia ma
estraneo a possibili alleanze, distante o vicino secondo le necessità ma sempre
rispettoso dell’autodeterminazione delle persone in conflitto.

Utopia o
obiettivo possibile?


 


Modalità di
partecipazione

La
partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative è necessario segnalare la
propria partecipazione entro il 9 ottobre 2006 presso la Camera Arbitrale
all’indirizzo

e-mail
servizio.conciliazione@mi.camcom.it oppure via fax al numero 02-85154577

 

Scarica il
programma completo in formato
pdf

 

 

https://www.litis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *