Attualità

Convegno: Neutralità e imparzialità nella gestione dei conflitti, Milano 26 ottobre 2006

Nuova pagina 1

SERVIZIO
DI CONCILIAZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO

 

Neutralità
e imparzialità nella gestione dei conflitti

Decisioni,
mediazioni, conciliazioni, accordi

 

Venerdi’ 20
ottobre 2006

MILANO

PALAZZO
TURATI, SALA CONFERENZE

VIA
MERAVIGLI, 9/B

 

 

In un
ambiente culturale come l’attuale, più portato allo scontro che al dialogo, è
forte la necessità di persone competenti che, senza negare le differenze e
 salvaguardando il potenziale creativo del conflitto, aiutino le parti
antagoniste a negoziare e a comporre le dispute.

Nei più
diversi contesti, dalla politica locale a quella nazionale e internazionale, dai
tribunali alla scuola, dalla famiglia all’azienda, si chiede al
mediatore/conciliatore  abilità, pazienza, coraggio, competenze tecniche
necessarie a sostenere il carico emotivo dei conflitti senza perdere di vista
l’obiettivo di aiutare le persone coinvolte a raggiungere accordi condivisi.

Si
richiede, soprattutto, che il mediatore/conciliatore sappia apparire alle parti
come terzo imparziale, capace di rappresentarle tutte, dotato di empatia ma
estraneo a possibili alleanze, distante o vicino secondo le necessità ma sempre
rispettoso dell’autodeterminazione delle persone in conflitto.

Utopia o
obiettivo possibile?


 


Modalità di
partecipazione

La
partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative è necessario segnalare la
propria partecipazione entro il 9 ottobre 2006 presso la Camera Arbitrale
all’indirizzo

e-mail
servizio.conciliazione@mi.camcom.it oppure via fax al numero 02-85154577

 

Scarica il
programma completo in formato
pdf

 

 

https://www.litis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Litis.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.