Gb, ex sergente ottiene risarcimento record: 898mila euro per danni stress
Risarcimento record di 898mila euro per un ex sergente della ”Royal Welch Fusilier”, che si è visto riconoscere il danno per servizio dalla Corte suprema britannica, vincendo la sua battaglia legale contro il ministero della Difesa. Per lo stress sofferto durante il servizio prestato dal 1979 al 1994 in Irlanda del Nord, la Difesa è infatti stata condannata a pagare al militare, ora in congedo, ben 620.000 sterline, pari appunto a circa 898mila euro.
E’ la prima sentenza di questo genere emessa in Gran Bretagna. ”Nulla a che vedere con i soldi, è stato un riconoscimento per coloro che hanno servito la Regina e la nazionè’, ha commentato Malcolm New. L’uomo ha militato nelle fila dell’esercito per 24 anni e nel 1990 ha ricevuto la prestigiosa onorificenza della medaglia dell’Impero britannico, motivata dalla sua ”eccellente leadership”. Un suo superiore ne ha inoltre elogiato la capacità di saper ”venire alle strette con i terroristi”.
Malcom New, 46 anni, di Llanduno, aveva citato in giudizio i vertici militari per il mancato riconoscimento del suo stato di forte stress e, di conseguenza, anche per non aver ricevuto il necessario trattamento medico. Nel 1997, a tre anni dal congedo, New si sottopose a una visita psichiatrica che ne diagnostico’ patologie di nautura post-traumatica. I legali del ministero della Difesa hanno fortemente criticato la decisione della Corte suprema, sostenendo davanti ai magistrati che New ha avuto un’infanzia difficile, esponedolo ai relativi ”fattori di rischio” che lo avrebbe reso più vulnerabile a eventuali disturbi psicologici