Depliant informativo del Garante sui nuovi elenchi telefonici Pubblicità solo a chi dice sì. Verranno inseriti anche i cellulari, ma solo con il consenso dell’abbonato
Parte la
campagna informativa sui nuovi elenchi telefonici. Da quest’anno, infatti, gli
abbonati hanno il diritto di scegliere liberamente se e come comparire negli
elenchi e decidere se ricevere o no pubblicità. Nei nuovi elenchi verranno
inseriti anche i numeri di cellulari, ma solo con l’espresso consenso
dell’abbonato o degli acquirenti di carte pre-pagate.
Nei prossimi
giorni gli abbonati riceveranno, da parte delle società telefoniche, il
modello, messo a punto dal Garante, per consentire loro di effettuare le
proprie scelte e per informarli adeguatamente: in modo particolare riguardo agli
scopi degli elenchi (che potranno essere stampati su carta o riprodotti su
supporti magnetici, ottici oppure consultabili on line) e alla facoltà di
esprimere un consenso "libero, differenziato e revocabile".
Gli abbonati telefonici,
per la prima volta, potranno infatti decidere liberamente, in forma specifica e
documentata per iscritto, se apparire negli elenchi, se apparire con il solo
cognome o di non essere contraddistinti da un riferimento che riveli il sesso
(con la sola iniziale del nome), se omettere in parte il domicilio. Potrà
essere inserito il numero di cellulare. Solo chi sceglierà di ricevere
informazioni commerciali o promozionali vedrà segnalato l’indirizzo o il numero
telefonico con uno speciale simbolo (vedi facsimile allegato).
Non
si potranno più utilizzare gli elenchi per sommergere di messaggi pubblicitari
chi non lo ha richiesto. Negli
elenchi potranno comunque essere inseriti, sempre su libera scelta
dell’abbonato,
altri dati riguardanti la
professione, il titolo di studio, l’indirizzo e-mail etc.
Per aiutare
gli abbonati nella corretta compilazione del modello inviato dalle società
telefoniche e per assicurare la necessaria chiarezza sui nuovi diritti che la
disciplina sulla privacy riconosce loro, il Garante per la protezione dei dati
personali (Stefano Rodotà, Giuseppe Santaniello, Gaetano Rasi, Mauro Paissan)
ha promosso una campagna informativa, realizzando in particolare un
depliant divulgativo.
Il depliant
verrà messo a disposizione dei gestori telefonici in modo tale da essere
distribuito nei punti vendita, messo on-line o inviato agli abbonati
insieme al modello da compilare. Le società telefoniche dovranno, comunque,
prevedere l’attivazione di un recapito telefonico, un indirizzo, un numero di
telefax, un indirizzo di posta elettronica, al quale gli interessati possano
rivolgersi per ottenere informazioni.
Roma, 26
gennaio 2005