Norme & Prassi

DECRETO 8 ottobre 2004. Divieto di immissione e ritiro dal mercato di caschi protettivi per gli utenti di ciclomotori e motoveicoli recanti omologazione ECE/ONU n. E13*22R00*22R05*0144*00.


Alcuni caschi di produzione italiana per chi
usa ciclomotori e motoveicoli hanno perso l’omologazione CE. Lo si apprende
da due decreti del capo dipartimento dei trasporti terrestri del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti, datati entrambi 8 ottobre 2004 e
pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n.243 del 15 ottobre 2004. Tutto ha
origine dal ritiro dell’omologazione (ECE/ONU E13*22R00*22R05*0144*00) da
parte del Ministero dei trasporti del Granducato del Lussemburgo. A perdere
la fiducia ed il marchio di sicurezza sono i seguenti prodotti: 1) il casco
protettivo di marca Woodex, tipo W 2003/05 (con numero di serie superiore a
70400) fabbricato dalla siciliana Woodex Helmets S.r.l. (ME); 2) il casco
protettivo di marca Criko, nei modelli Criko, CK, Malbo, Gem, ZKI, Asyhang,
Omega, First, Xanicee, Woaza, tutti fabbricati dalla toscana Criko Helmets
S.a.S (LU). Per questi prodotti, i decreti stabiliscono il ritiro immediato
dal commercio.


 


DECRETO 8 ottobre 2004. Divieto di immissione e ritiro dal mercato di caschi
protettivi per gli utenti di ciclomotori e motoveicoli recanti omologazione
ECE/ONU n. E13*22R00*22R05*0144*00.


 

IL CAPO DIPARTIMENTO

dei trasporti
terrestri


Visto il
decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 172
 di attuazione della direttiva
2001/95/CE relativa alla sicurezza generale dei prodotti, che prevede, tra
l’altro, l’obbligo di commercializzazione di prodotti sicuri;


Visto l’art. 171, comma 1, del decreto
legislativo 30 aprile 1992, n. 285 "nuovo codice della strada", che prevede
che i caschi protettivi per gli utenti dei ciclomotori e motoveicoli devono
essere conformi ai tipi omologati, secondo la normativa stabilità dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;


Visto il regolamento ECE/ONU n. 22/05 relativo
alla omologazione dei caschi protettivi per gli utenti dei ciclomotori e
motoveicoli le cui prescrizioni sono state rese di osservanza obbligatoria
con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 luglio
2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2000;


Visto l’art. 171, comma 5, del codice della
strada, che prevede per i caschi di tipo non omologato, ancorchè
utilizzati, il sequestro e la confisca ai sensi delle norme di cui al capo
I, sessione II, del titolo VI;


Vista la comunicazione in data 1° settembre
2004 della "Societè Nationale de Certification et d’Omologation SNCH"
concernente il ritiro, da parte del Ministero dei trasporti del Granducato
del Lussemburgo, dell’omologazione ECE/ONU n. E13*22R00*22R05*0144*00
secondo il regolamento n. 22/05 rilasciata al tipo di casco protettivo di
marca Woodex tipo W 2003/05 fabbricato dalla Woodex Helmets S.r.l., via
Vecchia Marina n. 83, 54038 Montignoso (Messina).


Considerato che solo i caschi recanti numero di
serie superiore a 70400 non sono più coperti dall’omologazione menzionata.


Considerato che sono state violate
le disposizioni dei
commi 1, 4 e 5 del decreto
legislativo 30 aprile 1992, n. 285
,
e del decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 172 di attuazione della
direttiva 2001/95/CE relativa alla sicurezza dei prodotti;


Visto l’art.
6, comma 2, lettere e) ed f) del citato decreto legislativo n. 172/2004
;

Decreta:

Art. 1.


Per le motivazioni specificate è vietata
l’immissione sul mercato di caschi per gli utenti dei ciclomotori e
motoveicoli, recanti il numero di omologazione E13*22R00*22R05*0144*00
commercialmente denominati W 2003/05 e recanti numero di serie superiore a
70400. Si dispone altresi’ il ritiro dal mercato dei prodotti sopra
menzionati.


Il presente decreto sarà pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.


Roma, 8 ottobre 2004

Il capo
dipartimento: Fumero

 

 

https://www.litis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *