Attualità

Matrimonio valido anche se il coniuge è infedele


L’infedelta pre e post-matrimoniale non comporta automaticamente l’annullamento delle nozze. La circostanza è valido motivo di nullità  per il tribunale ecclesiastico, ma non è ritenuta sufficiente dai giudici italiani per annullare il matrimonio civile. E’ quanto stabilito dalla Corte di Cassazione che ha confermato l’annullamento della sentenza di nullità delle nozze di una coppia, emessa dal Tribunale ecclesiastico della Campania.

Secondo la suprema corte il coniuge infedele non può chiedere l’annullamento delle nozze concordatarie in base al principio di una presenza di riserva mentale sulla fedeltà  né sostenere come causa di nullità  la consapevolezza del partner di sposarsi con una persona non votata alla monogamia.

https://www.litis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Litis.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.