I limiti per le emissioni dei veicoli a motore. Il provvedimento recepisce la normativa europea (Decreto infrastrutture e trasporti 21.02.2002)
Le emissioni gassose, all’uscita del tubo di scarico dei
veicoli a motore, non potranno essere superiori a quelle dichiarate dal
costruttore. E’ quanto dispone un decreto del Ministero delle infrastrutture e
trasporti emanato il 21 febbraio 2002, che è stato pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale n.54 del 5 marzo 2002. Il provvedimento recepisce la direttiva europea
2001/9/CE e fissa anche i criteri per verificare che siano rispettati i relativi
limiti
MINISTERO DELLE
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Recepimento della direttiva 2001/9/CE della Commissione del 12 IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Visto l’art. 229 del nuovo codice della strada approvato con decreto Visti gli articoli 79 e 80 del nuovo codice della strada, recanti norme Visto l’art. 20 della legge 16 aprile 1987, n. 183, pubblicata nel parti in cui modifichino modalità esecutive e caratteristiche di Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione del 6 concernente il controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione del 7 Commissione che adegua al progresso tecnico la direttiva 96/96/CE del Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione del 21 Vista la direttiva 2001/9/CE della Commissione del 12 febbraio 2001, legislazioni degli Stati membri relative al controllo tecnico dei Adotta il seguente decreto: Recepimento della direttiva 2001/9/CE della Commissione, del 12 loro rimorchi. (Testo rilevante ai fini dello spazio economico europeo)
Articolo 1. 1. Il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione del 6 2. Le disposizioni del presente decreto si applicano a decorrere dal 9 Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Roma, 21 febbraio 2002 Il Ministro: Lunardi
Allegato Il punto 8.2.2.3. dell’allegato II al decreto del Ministro dei "8.2.2.3. Emissioni all’uscita del tubo di scarico – valori a) misurazione con motore al minimo: il tenore massimo ammissibile di CO nei gas di scarico deve essere b) misurazione con motore al minimo accelerato, ad una velocità del il tenore massimo ammissibile di CO nei gas di scarico deve essere Il rapporto aria/combustibile, lambda, deve essere uguale a 1 (+ o -) c) Per i veicoli a motore muniti di sistema diagnostico di bordo in
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NOTE
1] Direttiva 2001/9/CE della Commissionedel 12 febbraio 2001che visto il trattato che istituisce la Comunità europea, vista la direttiva 96/96/CE del Consiglio, del 20 dicembre 1996, considerando quanto segue: (1) I programmi Auto-Oil, iniziati nel 1992 allo scopo di offrire (2) La direttiva 96/96/CE stabilisce le prove da effettuare all’atto (3) Il tenore di monossido di carbonio delle emissioni allo scarico (4) La direttiva 98/69/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del (5) Lo sviluppo di sistemi OBD in grado di controllare e registrare (6) La presente direttiva sopprime la necessità di sottoporre i (7) Le misure previste dalla presente direttiva sono conformi al HA ADOTTATO LA PRESENTE DIRETTIVA: Articolo 1 La direttiva 96/96/CE è modificata conformemente all’allegato della Articolo 2 Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative, Quando gli Stati membri adottano tali disposizioni, queste contengono Gli Stati membri comunicano alla Commissione le disposizioni di Articolo 3 La presente direttiva entra in vigore il ventesimo giorno successivo Articolo 4 Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva. Fatto a Bruxelles, il 12 febbraio 2001. Per la Commissione Loyola De Palacio Vicepresidente (1) GU L 46 del 17.2.1997, pag. 1. (2) GU L 142 del 5.6.1999, pag. 26. (3) GU L 350 del 28.12.1998, pag. 1. ALLEGATO Il punto 8.2.1, lettera b), punto 4, dell’allegato II alla direttiva a) misurazione con motore al minimo: il tenore massimo ammissibile di CO nei gas di scarico deve essere b) misurazione con motore al minimo accelerato, ad una velocità del il tenore massimo ammissibile di CO nei gas di scarico deve essere Il rapporto aria/combustibile, lambda, deve essere uguale a 1 +- 0,03 c) Per i veicoli a motore muniti di sistema diagnostico di bordo in
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